Ching e Coaching

Questo sito è dedicato all'I Ching, al coaching, alla strategia, alla proattività ... L'obiettivo è unire saggezza antica, come quella che ci arriva dal Libro dei Mutamenti, dalla Kabbalah, dai Tarocchi, dal Vedanta, e conoscenze nuove, come il coaching, il counselling, le nuove teorie di management, ... tutto ciò che può servire per migliorare se stessi e la propria qualità di vita personale e professionale. Per maggiori informazioni sulle singole tematiche leggi il box in fondo alla pagina.

Lingue straniere

A scuola ero brava in italiano, amo leggere e mi piace scrivere. Ero un po’ meno brava nelle lingue straniere (ho studiato inglese e tedesco) perché detestavo la grammatica, ma quando si è trattato di andare all’estero, sia per vacanze che per lavoro, ho scoperto che me la cavavo discretamente nel parlare e benissimo nel comprendere.

E adesso, da un paio di settimane, sono qui alle prese con una serie di lingue straniere che in apparenza, ma solo in apparenza, discendono dall’italiano. No: non si tratta di dialetti. I dialetti in genere non sono derivazioni dell’italiano, ma costruzioni vere e proprie derivanti da lunghe storie di persone e culture.

I miei scontri, le mie guerre, sono con lingue ben più ostiche. 

Vuoi aggiornare la struttura dei siti, adeguarli alle normative privacy, aggiungere nuove funzionalità? 

In linea di massima hai due alternative: compri il servizio da qualcuno di affidabile oppure prendi una laurea in informatica e una in legge, fai uno stage di almeno un anno presso esperti (che, in genere, potrebbero essere i miei figli), e poi ti senti pronto, ma nel frattempo le normative e il linguaggio sono cambiati e devi ricominciare da capo. 

La terza alternativa, il fai da te dopo aver letto i documenti e capito cosa devi fare, sembra impossibile.

Ho anche avuto la malaugurata idea di controllare la mia situazione pensionistica, in particolare quella legata all’Ordine dei farmacisti. Ho trovato persone meravigliosamente gentili che mi hanno dato moltissime informazioni e mi hanno fornito documenti esplicativi. Chissà in che lingua sono scritti! 

Mi sembra di vivere in un Paese ormai invaso da burocrazia impazzita scritta in strani linguaggi volutamente incomprensibili. L’unica cosa che capisco è come sia diventato facile, in questo marasma, diventare prede per false notizie dichiarate con voci roboanti in maniera semplicistica al solo scopo di ingannare.   

A presto 

Carla Fiorentini  

In questo sito

In questo sito trovate indicazioni, spunti, suggerimenti, consigli ed esempi relativi all’I Ching, l’antichissimo Libro dei Mutamenti, e al Coaching, una moderna tecnica per sviluppare il proprio potenziale. Ma soprattutto trovate informazioni per utilizzare l’I Ching come il vostro personal coach, perché il Libro dei Mutamenti è un ottimo strumento di auto coaching.

Nelle singole pagine:

  • Articoli Ching & Coaching: articoli sull’I Ching, sul coaching e sulla comunicazione
    • Femminilità in cammino – raccoglie tutti i post dedicati al progetto
    • Benessere – raccoglie tutti i post che trattano di benessere e qualità di vita. Ovviamente è un tema spesso presente anche nelle altre pagine, ma qui ho cercato di raggruppare gli articoli più specifici
    • Il Viaggio dell’eroe – raccoglie tutti i post dedicati alla gestione delle esperienze, un argomento che mi sta particolarmente a cuore
  • L'I Ching per il manager: uno spazio dedicato al manager, al business e al management in generale
  • L'I Ching: informazioni su come leggere e interpretare il Libro dei mutamenti
    • Esagrammi che raccoglie i post specificatamente dedicati agli esagrammi.
  • Domande frequenti: le domande che mi vengono poste più di frequente, e lo spazio per farmene altre
  • Esempi pratici: alcuni esempi, tratti da situazioni reali
    • Metti in pratica dedicata a test, esercizi, e tutto quanto può servire per, appunto, mettere in pratica tecniche e consigli.
  • Leggere, guardare, ascoltare: una selezione di video interessanti e libri suggeriti
  • Consulenze: se volete sessioni personali o consulenze aziendali di Ching e Coaching
  • Corsi in Aula: corsi on line e corsi in aula
  • Notizie: tutti gli aggiornamenti sui miei blog, riflessioni occasionali legate ad avvenimenti, notizie sui corsi in aula … 
Buona navigazione!

Comunicazione in Blog

Comunicazione in blog è un mio progetto e, come tale, a molti potrà apparire come un progetto un po’ strano, quanto meno originale.

Tutto è nato due anni fa, quando il mio blog, isalmoni, nacque come sito dedicato a tutti coloro che, per destino o per scelta, passano la vita ad essere controcorrente, a seguire e inseguire sogni e principi, anche se a volte un po’ scomodi.

Leggi l'intera storia e i dettagli sul progetto