Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita

Ching e Coaching

Ching e Coaching - Ching & Coaching

Questo sito è dedicato all'I Ching, al coaching, alla strategia, alla proattività ... L'obiettivo è unire saggezza antica, come quella che ci arriva dal Libro dei Mutamenti, dalla Kabbalah, dai Tarocchi, dal Vedanta, e conoscenze nuove, come il coaching, il counselling, le nuove teorie di management, ... tutto ciò che può servire per migliorare se stessi e la propria qualità di vita personale e professionale. Per maggiori informazioni sulle singole tematiche leggi il box in fondo alla pagina.

10 aprile 2024: anche le formiche, nel loro piccolo, si incaxxano

10 aprile 2024: anche le formiche, nel loro piccolo, si incaxxano - Ching & Coaching

Sono, indiscutibilmente, un donna e non sono più nel fiore degli anni.

Francesco è sempre stato chiamato Dottore. Io no. Chi conosceva entrambe ha sempre copiato il modo in cui mi chiamava lui: Carlotta. Ma anche in azienda ero più frequentemente Carla che dottoressa Fiorentini.

Non mi ha mai disturbato più di tanto, e so che se devo tirar fuori la grinta, o le unghie, nella realtà mi ritrovo armata di bisturi taglienti e pericolosi.

Ora, nelle ultime settimane, con il nuovo ruolo di vedova sta succedendo di tutto.

Appena aperta la pratica con la banca per chiudere il conto chiedo chiarimenti per un’assicurazione sulla vita di Francesco di cui non sapevo nulla.

  • non si preoccupi, signora, non è niente”.
  • Faccio passare qualche settimana e scrivo per chiarimenti.
  • Nessuno risponde.
  • Prendo il telefono e chiamo il direttore della filiale. “Sono la dottoressa Fiorentini, moglie di Francesco Fumagalli, e voglio chiarimenti sulla polizza XXXX stipulata da mio marito. Mi serve la copia del contratto e la contabile di pagamento per il 2023, urgente, per il 730.” Il tono, lo so, era ben poco cordiale.

Meno di 30 minuti e arriva la telefonata.

  • “a quanto pare ho preso una cantonata sulla polizza vita di suo marito”
  • “sì, mi sembra che abbia preso una grossa cantonata”
  • “venga in banca giovedì, controlliamo insieme e la liquidiamo immediatamente”

Non saranno grandi cifre, ma sono mie!

Ho messo in vendita l’appartamento il 29 febbraio. Il titolare dell’agenzia voleva fissare un prezzo più basso. Forte del parere del nipote architetto, di accurato controllo dei prezzi medi di Milano, sapendo a quanto sono stati venduti negli ultimi anni almeno 3 appartamenti nello stesso palazzo, mi rifiuto di assecondarlo.

Ad oggi, 10 aprile, sono venuti e vederlo almeno in 12, e alcuni sono tornati più volte. Non mi sembra male.

Eppure oggi l’agente immobiliare mi chiede di abbassare il prezzo di 50mila euro (50mila!) perché i potenziali acquirenti chiedono di pagare meno (ma che strano!!) e poi, aggiunge lui, è completamente da ristrutturare.

Ci sono lavori da fare, è vero, ma ristrutturare completamente è un’altra cosa, e alcuni condomini mi hanno detto che il prezzo richiesto è fin troppo basso (se io vendo a poco si deprezza tutta la casa).

Ho deciso di togliermi l’outfit da donna vedova e vestire di nuovo i panni del dirigente di multinazionale.

Il vero problema è che il primo che non crede al valore della casa è lei, e notoriamente se il venditore non crede a quello che vende abbassa il prezzo. Ho insegnato a vendere a centinaia di venditori. Se lei parte pensando che la casa non vale non otteniamo niente.

No, ma…

Ho rincarato la dose. Non era contento.

Non ho voluto infierire perché è amico di un amico, ma ho ancora qualcosa sullo stomaco: lo tengo per la prossima volta.

Poi… capisco che gli uomini si sentano castrati dalle donne volitive, ma se ci sono ancora uomini tanto deficienti da credere che le donne siano casalinghe disperate…

Carla Fiorentini

Leggi anche

 

Novità

 Archetipi e segnali di felicità  

Da anni la Scienza della felicità è fonte di apprendimento e ispirazione sia per la crescita e il benessere personale sia per il miglioramento del business e della qualità di vita in azienda. 

I nuovi studi e le nuove ricerche continuano ad affascinare. 

A noi piace creare ponti (e abbattere muri). 

Da qui nasce la ricerca di segnali di felicità in testi antichi e documenti che fanno parte della storia dell’umanità: l’I Ching, i Tarocchi e gli archetipi del Viaggio dell’eroe ci raccontano cos’è la felicità, e ci suggeriscono come renderla parte integrante della nostra vita quotidiana. 

Se l’argomento ti incuriosisce, ti aspettiamo il 7 marzo, on line, alle 20.30 

È tutto gratuito, ma ti chiediamo l’iscrizione. 

Iscriversi tramite: 

 

Un nuovo corso on line: #Unpensierofelice per gestire momenti difficili 

Come avevo promesso e me stessa, mi sono regalata vacanze creative. E questo è diventato un regalo per tutti quelli a cui interessa: un corso gratuito su Udemy: Unpensierofelice per gestire momenti difficili
Tutti abbiamo momenti difficili nella vita, esperienze che ci segnano e ci insegnano. Ciò che davvero conta non è cosa ci accade, ma come gestiamo l’esperienza, come siamo in grado di imparare da essa fino a trasformarla in preziosa risorsa.
L’esperienza è personale, la difficoltà è soggettiva, e ogni esperienza può essere vissuta ed elaborata da ciascuno in modo diverso.
In questo corso, che ho deciso di regalare, racconto ciò che, relativamente alla gestione delle esperienze difficili, può essere utile a tutti.
L’obiettivo principale è acquisire consapevolezza che, qualunque cosa succeda, possiamo gestirla, elaborarla, imparare da essa e trasformarla in risorsa preziosa.
Guarda la presentazione del corso

lo trovi su Udemy all’indirizzo

https://www.udemy.com/course/unpensierofelice/?referralCode=AADECFF752A82B7D4F4E

 

Tutto sugli esagrammi dell’I Ching

Una guida in ogni situazione

Ho raccolto, selezionato ed esposto in maniera didattica le informazioni su ciascun esagramma del Libro dei Mutamenti.  

Un corso che non potrebbe mai essere fatto in aula: dedico circa 30 minuti a ciascun esagramma per un totale, suddiviso in diversi corsi, di oltre 32 ore.

Vai alla presentazione del corso Tutto sugli esagrammi dell'I Ching 

 

Nasce Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità

Percorsi di mentoring one to one, personalizzati, dedicati al paziente o al caregiver.

Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità nasce come evoluzione e somma di ciò che ho fatto negli ultimi anni: la gestione della mia diagnosi, i libri che ho scritto, i corsi in aula fatti, gli esercizi elaborati e il confronto con tante persone che, come paziente o come familiare o amico, vivono diagnosi antipatiche.

Un approccio diverso, che si può integrare con qualunque strada o supporto di voglia seguire.

Ti interessa? Pensi ti possa servire? Vuoi saperne di più?

Leggi la presentazione Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità

Scrivimi cieffe3-7@libero.it o telefonami 3386267446

In questo sito

In questo sito - Ching & Coaching

In questo sito trovate indicazioni, spunti, suggerimenti, consigli ed esempi relativi all’I Ching, l’antichissimo Libro dei Mutamenti, e al Coaching, una moderna tecnica per sviluppare il proprio potenziale. Ma soprattutto trovate informazioni per utilizzare l’I Ching come il vostro personal coach, perché il Libro dei Mutamenti è un ottimo strumento di auto coaching.

Nelle singole pagine:

  • Articoli Ching & Coaching: articoli sull’I Ching, sul coaching e sulla comunicazione
    • Femminilità in cammino – raccoglie tutti i post dedicati al progetto
    • Benessere – raccoglie tutti i post che trattano di benessere e qualità di vita. Ovviamente è un tema spesso presente anche nelle altre pagine, ma qui ho cercato di raggruppare gli articoli più specifici
    • Il Viaggio dell’eroe – raccoglie tutti i post dedicati alla gestione delle esperienze, un argomento che mi sta particolarmente a cuore
  • L'I Ching per il manager: uno spazio dedicato al manager, al business e al management in generale
  • L'I Ching: informazioni su come leggere e interpretare il Libro dei mutamenti
    • Esagrammi che raccoglie i post specificatamente dedicati agli esagrammi.
  • Domande frequenti: le domande che mi vengono poste più di frequente, e lo spazio per farmene altre
  • Esempi pratici: alcuni esempi, tratti da situazioni reali
    • Metti in pratica dedicata a test, esercizi, e tutto quanto può servire per, appunto, mettere in pratica tecniche e consigli.
  • Leggere, guardare, ascoltare: una selezione di video interessanti e libri suggeriti
  • Consulenze: se volete sessioni personali o consulenze aziendali di Ching e Coaching
  • Corsi in Aula: corsi on line e corsi in aula
  • Notizie: tutti gli aggiornamenti sui miei blog, riflessioni occasionali legate ad avvenimenti, notizie sui corsi in aula … 
Buona navigazione!