La leadership del Fuoco

Stili di leadership suggeriti dall’I Ching

Alla base dell’I Ching ci sono otto trigrammi collegati agli elementi della natura, gli stessi trigrammi usati nel bagua, la base del feng shui.

L’unione di due trigrammi porta agli esagrammi, e ciascun esagramma contiene consigli per il saggio e suggerimenti su cosa fare e come comportarsi.

Se prendiamo gli esagrammi composti da due trigrammi uguali troviamo le caratteristiche espresse al massimo, con pregi e difetti, e possiamo leggere nei suggerimenti per il saggio dei veri e propri stili di leadership.

Ogni trigramma ha molte caratteristiche: è un membro della famiglia, un elemento, un fenomeno atmosferico, un colore, una parte del corpo, una situazione…, ma la prima identificazione dei trigrammi è quella con gli elementi della natura.

LI è il fuoco, ed è anche la figlia di mezzo

Li è la luce che fa brillare ogni cosa. Significa dedizione e passione, simbolo della gloria, della fama e denota ottime capacità. Rappresenta la guerra, le armi e le correnti impetuose. Ma è anche il sole, il fulmine, armature ed armi, la siccità, lo stare insieme, il dipendere da. Significa anche movimento, chiarezza, instabilità

Quando raddoppia il trigramma otteniamo l’esagramma 30. LI – IL risaltante, il fuoco (l’ardente)

La leadership del fuoco è una fiamma: in continuo movimento, incapace di fissarsi, impulsiva ardente. Esprime risultati positivi, vitalità, ardore, passione.

Tuttavia è necessario ricordare che il fuoco va alimentato costantemente, dà luce e non riceve luce, e che passione significa anche possibili collere, sebbene momentanee e prive di aggressività.

Chi esercita la leadership del fuoco esprime una serie di caratteristiche e, anche su consiglio dell’I Ching, si impegna su aspetti positivi e dedicati al bene comune.

  • Il leader del fuoco è vitale, passionale, sempre bisognoso di nuovi stimoli e qualche conferma: il fuoco va alimentato, dà luce e non riceve luce.
  • È un leader fedele ad alcuni valori: chiarezza e giustizia in primis, che porta avanti prendendosi cura degli altri. Si arrende solo all’armonia universale, è attento all’ecologia, sia verso la natura che nei rapporti con gli altri.

Probabilmente è un solitario, a volte incompreso, e non è facile amarlo, ma è sicuramente coinvolgente e dedito al bene di tutti.